CARITAS PARROCCHIALE

Via Borgolungo  N. 44

Lunedì  e  Venerdì  dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

( servizio sospeso nel mese di Agosto)

Tel. 333 6862706 (Risponde negli orari di apertura)

Da molti anni la Caritas opera sul nostro territorio. Si occupa di:

- Distribuzione gratuita di alimenti e assistenza a persone disagiate, nella misura che viene valutata attraverso l’analisi di alcuni documenti. Le persone che necessitano di un aiuto continuo e regolare devono presentare:

-Stato di famiglia

-Reddito famigliare ( ISEE)

-Documento di riconoscimento in corso di validità

quindi viene consegnata una tessera su cui si registra quanto viene periodicamente dato.

- Distribuzione gratuita di vestiti e pasto alle persone di passaggio, quindi occasionalmente, senza la presentazione della documentazione.

- Distribuzione di vestiario, donato dalla comunità e controllato da un gruppo di signore prima della consegna gratuita.

-Distribuzione gratuita di pane, gentilmente offerto da alcuni fornai della zona.

Sono graditi: generi alimentari a lunga conservazione: riso, olio, latte, farina, zucchero, pasta, scatolame…

Alcuni numeri:

·Siamo aperti 130 volte l’anno

·Attualmente assistiamo con regolarità 456 persone tesserate di cui 50% italiani e 50% stranieri

·I collaboratori che fanno funzionare la struttura sono  tutti volontari.

·Gli alimenti che distribuiamo sono acquistati dalla Parrocchia, donati dai cittadini, dalla Comunità Europeae dal Fondo nazionale.

Il lavoro è molto, gli operai sono pochi e non sempre vengono ripagati con gentilezza, ma noi tutti sappiamo che il Signore non ci fa mai mancare il suo Amore  e il suo aiuto.  Chiunque voglia entrare a far parte dello staff non deve far altro che venirci a trovare o telefonare.